Il Prunno racconta la Storia di Asiago

La Storia

Prunno – Adventure Home Base racconta la Storia di Asiago

Dentro e fuori il Prunno – Adventure Home Base – il più non convenzionale tra i ristoranti Asiago –si respira la storia dell’Altopiano di Asiago e della Grande Guerra nei Sette Comuni. Siamo fortemente legati alle nostre radici e ci sentiamo testimoni e ambasciatori del nostro territorio.

La Piana del Prunno ha rivestito un ruolo di rilievo durante la Prima Guerra Mondiale (era il punto di congiunzione degli alleati britannici e francesi). Per questo, all’interno del Prunno – Adventure Home Base, troverai fotografie storiche, reperti di guerra e speciali racconti. Non solo, siamo a sempre a tua disposizione per condividere con informazioni, emozioni e testimonianze.

Asiago da vedere: sito archeologico “Riparo battaglia”

 

Per chi, invece, preferisce scoprire la storia vivendola – e in totale libertà – mettiamo a disposizione materiale informativo, interente i Percorsi Storici, che valorizzano e raccontano la Grande Guerra sull’Altopiano e la storia di Asiago – come il Sentiero Tematico dedicato alla scoperta del sito archeologico “RIPARO BATTAGLIA” scoperto nel 1958 da G. Rigoni Stern e A. Corà .Per scoprire il passato divertendoci – durante l’anno organizziamo anche laboratori didattici sul tema della preistoria, in collaborazione con il Museo Archeologico dell’Altopiano dei Sette Comuni.

Scarica la brochure del Riparo Battaglia

informazioni

Riparo Battagia Asiago

Asiago da vedere: il cammino della memoria

Ta Pum – il cammino della memoria

 

 

Nel centenario della Prima Guerra Mondiale un progetto per conoscere e capire la storia: “Tapum” – il cammino della memoria. L’Associazione Ta Pum promuove un percorso nei luoghi, dallo Stelvio al Mare, che furono lo scenario della Grande Guerra. Un viaggio per conoscere e capire la Storia ‘in maiuscolo’, che ha sconvolto e cambiato il mondo, ma anche le tante storie ‘minuscole’, scritte con l’inchiostro e con il sangue di quanti in quei luoghi hanno combattuto e sofferto.

Scarica la brochure “Ta Pum – Sui sentieri della Grande  Guerra”

informazioni

Entra nel Blog

 

Dicono di noi – Al Prunno… una volta

“Fin dai primi del 1900, questo posto è stato meta per escursioni e piacevoli giornate di festa. Ricordo con grande nostalgia i tempi lontani, quando ragazzi e ragazze in allegra comitiva partivamo dal viottolo che da S.Maddalena porta al Prunno, e quando accaldati si andava a dissetarsi alle “chiare, fresche, dolci acque” della sorgente che ha dato il nome alla località, che deriva dal tedesco Brùnnen, o meglio dal cimbro prònno, che significa appunto fonte, sorgente. Ricordo tante giornate trascorse al Prunno a godere del canto degli uccelli, a mangiare e bere, a ballare con le piccole orchestre, a giocare a pallone o a pallavolo”   – Nereo Stella

 

Articoli dal Blog del Prunno

 

La Piana del Prunno: La Grande Guerra sull’Altopiano di Asiago

Prunno Grande Guerrra
La Piana del Prunno è un luogo ricco di storia, e teatro di episodi importanti della Grande Guerra. In occasione

Tapum: Sui sentieri della Grande Guerra – Speciale Centenario

TAPUM: SUI SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA
Per celebrare il Centenario della grande guerra, il Prunno Adventure Home Base presenta “Tapum” - il cammino della memoria: oltre