Itinerari & Archeologia ad Asiago: Il Sentiero “Riparo Battaglia”


Itinerari & Archeologia ad Asiago: Il Sentiero “Riparo Battaglia”

Tra i numerosi sentieri ed itinerari che partono dal Prunno– Adventure Home Base, da non perdere per tutti gli appassioni di archeologia e storia ad Asiago, il Sentiero “Riparo Battaglia”.Un percorso tematico, realizzato dalla famiglia Leoni, anima e gestori del Prunno, in collaborazione con l’Associazione “Amici del Museo e del Parco Archeologico dell’Altopiano” e il Museo Archeologico dell’Altopiano. Il Sentiero “Riparo Battaglia” permette, ai visitatori della Piana del Prunno, di scoprire dove si rifugiavano gli uomini preistorici 13.000 anni fa, a caccia sull’Altopiano di Asiago.

La storia del Sentiero “Riparo Battaglia”

L’importante sito archeologico venne scoperto nel 1958 da G. Rigoni Stern e A. Corà – nei pressi del Prunno. Venne chiamato dagli archeologi “Riparo Battaglia”, perché oggetto di diverse campagne di scavo nel corso degli anni ’60. La tipologia dei manufatti rinvenuti dagli archeologi (strumenti e armature in selce) trova corrispondenza nell’Epigravettiano recente (Paleolitico superiore) databile tra i 13.000 e i 10.000 anni fa, quando l’Altopiano era frequentato dall’uomo preistorico alla ricerca di selvaggina da cacciare.

Visitare il “Riparo Battaglia”

Al sito si può agevolmente accedere dalla radura del Prunno, seguendo la segnaletica presente sul posto. Il percorso è facilmente praticabile e percorribile in circa 30 minuti. E’ possibile – inoltre – essere accompagnati nella visita da archeologi specializzati del Museo Archeologico.. Per i ragazzi si organizzano, durante l’estate, laboratori didattici sulla tema della preistoria.

Per info e prenotazioni:
Prunno– Adventure Home Base cell. 3396416519 o Museo Archeologico dell’Altopiano dei Sette Comuni – Tel. 0424691100 o Cell. 3888673898.